L’apertura del nuovo tratto di pista ciclabile che congiunge la frazione Folla nel comune di Malnate, in provincia di Varese, a Ligurno ha reso meno remota l’ipotesi di una ciclopista che farebbe da cerniera tra la parte italiana a quella svizzera del valico di frontiera. I 7 chilometri di tracciato, appena inaugurati il 24 giugno scorso, oltre a rispondere a esigenze di svago e sportive, avvicinano la prospettiva di un’alternativa per i frontalieri che ogni giorno valicano il posto di frontiera del Mendrisiotto in automobile per recarsi a lavorare in Svizzera. Permetterebbe loro di evitare lunghe code e lo stress dello spostamento quotidiano in automobile e di alleggerire il traffico nella regione, con vantaggi ambientali ma anche per gli abitanti.
L’opera che non raggiunge ancora la frontiera, è parte del progetto transfrontaliero Interreg Italia-Svizzera TI-CICLO-VIA, il cui principale obiettivo è promuovere la mobilità sostenibile inserendo la ciclopedonale nella rete ciclabile regionale lombarda e del Canton Ticino (Stabio-Mendrisio-Chiasso) e integrandola con il sistema di trasporto pubblico. Il progetto interessa la Provincia di Varese come soggetto capofila ed una rete di partenariato transfrontaliero composta da Comune di Varese, Comune di Malnate, Comune di Valmorea, Commissione Regionale dei Trasporti del Mendrisiotto, Repubblica e Cantone Ticino ed Ente Regionale per lo Sviluppo del Mendrisiotto.
Da parte sua il Comune di Stabio sta lavorando a un collegamento con la dogana che prevede anche un progetto di riqualifica dell’area del Gaggiolo con l’obiettivo di realizzare un valico ciclo-pedonale.
Presente all’inaugurazione del nuovo tratto di ciclopista, Pro Velo Ticino sostiene il progetto perché promuove l’uso della bicicletta e una mobilità intermodale sostenibile in una regione fortemente trafficata, soprattutto a causa del transito quotidiano di frontalieri, e permette di addentrarsi nell’incantevole Valle del Lanza (potete seguire il servizio di rete uno della RSI cliccando su SEIDISERA - RSI Radiotelevisione svizzera con l’intervista Marco Vitali, presidente di PVT, minuto 27:55).