Cerca nel sito

Associazione

PRO VELO Ticino, che attualmente conta oltre 400 soci, è una delle associazioni regionali di PRO VELO Svizzera. L’organizzazione mantello é nata oltre 30 anni fa per sostenere gli interessi dei ciclisti e attualmente conta più di 35'000 soci individuali. Il suo obiettivo è quello di promuovere l’utilizzo quotidiano della bicicletta per gli spostamenti pendolari casa-lavoro, casa-scuola e per il tempo libero.

PRO VELO Svizzera raggruppa più di 35 associazioni regionali, fra cui appunto PRO VELO Ticino, che rappresentano gli interessi dei ciclisti a vari livelli e offrono numerosi servizi.

Tutte le associazioni regionali sono accomunate dallo stesso obiettivo e cioè quello di favorire il rispetto dell’ambiente promuovendo la bicicletta come mezzo individuale di trasporto ecologico, veloce e salutare. Si impegnano inoltre in favore di tutti gli interessi relativi alla bicicletta, in particolar modo in ambito di sicurezza dei ciclisti, miglioramento dell’infrastruttura ciclabile e di una migliore mobilità combinata fra bicicletta e mezzi di trasporto pubblici.

Scarica gli statuti

PRO VELO Ticino

PRO VELO Ticino è un’associazione senza scopo di lucro fondata nel 2010 con i seguenti scopi:
  • Promuovere e diffondere l’utilizzo della bicicletta come mezzo di trasporto quotidiano, collaborando anche con le istituzioni
  • Ascoltare e far conoscere il punto di vista dei ciclisti della Svizzera italiana
  • Difendere nel Canton Ticino e Mesolcina i diritti dei ciclisti

Diventa socio