Pedalare in tutto il Ticino con un solo abbonamento bike sharing

A partire da gennaio 2024 sarà possibile spostarsi nelle regioni del Ticino provviste di biciclette condivise (bike sharing) con un unico abbonamento. Prossimamente con un solo abbonamento si potrà circolare in tutta la Svizzera.

Da anni Pro Velo Ticino chiedeva di unificare gli abbonamenti del bike sharing per permettere un utilizzo semplice e senza costi supplementari delle biciclette condivise in tutto il Cantone, anche per offrire alla “Città Ticino” un nuovo tassello di mobilità sostenibile, dopo l’apertura della galleria del Ceneri e del conseguente sviluppo del traffico ferroviario interurbano (Tilo). Ma l’incompatibilità dei due sistemi con cui era gestito il bike sharing nel sopra e nel sottoceneri rende impossibile l’operazione. Infatti nelle regioni del Luganese e del Mendrisiotto attualmente è in vigore il sistema “PubliBike” gestito dall’azienda omonima (PubliBike SA), mentre il Bellinzonese e il Locarnese hanno adottato “Velospot” della Intermobility SA.  Ancora oggi è quindi impossibile acquistare un unico abbonamento per tutta la rete del bike sharing e spostarsi tranquillamente da una parte all’altra del Cantone utilizzando il treno e le biciclette condivise per percorrere l’ “ultimo chilometro”.

PubliBike SA e Intermobility SA (proprietaria del prodotto « Velospot ») hanno deciso di fondersi e la gestione di tutto il bike sharing in Ticino, ma anche in Svizzera, è ora nelle mani di PubliBike SA che mantiene il suo marchio per ragioni di marketing.

Pro Velo Ticino chiede che per il nuovo abbonamento unico siano proposti prezzi ridotti nella prima fase di lancio del nuovo prodotto.