La legge sulle ciclovie è entrata in vigore

Con l’anno nuovo è entrata in vigore la legge federale sulle vie ciclabili che dovrà permettere alla Svizzera di fare progressi nell’ambito della mobilità ciclabile, contribuendo da un lato a ridurre i divari tra i diversi Cantoni e dall’altro a recuperare terreno nei confronti di diversi Paesi europei nettamente staccati rispetto al resto del plotone.

Tuttavia la legge costituisce solo uno strumento della mobilità ciclabile. Molto dipenderà dalla sua applicazione e dalla volontà politica dei responsabili ai vari livelli istituzionali (Confederazione, Cantoni e Comuni) di considerare maggiormente il ruolo della bicicletta quale mezzo di spostamento soprattutto nel traffico urbano, fermo restando che ora i Cantoni sono obbligati a progettare e realizzare reti ciclabili entro termini ben definiti, anche se i 20 anni previsti per la loro attuazione sono considerati troppo lunghi.

Sarà quindi compito degli attori della mobilità lenta, come Pro Velo, controllare la qualità della pianificazione e spingere i Cantoni affinché i progetti non siano compromessi dalla lentezza della loro realizzazione.

vedi comunicato stampa di Pro Velo Svizzera