Nuova legge bici:
il disegno passa ora al parlamento

Nuova legge sulle ciclovie: disegno e messaggio adottati a destinazione del Parlamento

Il Consiglio federale ha adottato il messaggio concernente la nuova legge federale sulle vie ciclabili (legge sulle ciclovie), volta a migliorare le reti ciclabili e a garantirne la sicurezza.

Centrale nella nuova normativa è l’impegno dei Cantoni di pianificare su base vincolante le reti ciclabili e darne attuazione concreta e ciò implica che dovranno agire più rapidamente in fase di progettazione e di realizzazione, evitando in tal modo ritardi ingiustificati.

La legge stabilisce inoltre una serie di obiettivi qualitativi (coerenza, percorribilità diretta, sicurezza, omogeneità, attrattività) espressi in principi generali di pianificazione, senza limitare il margine di azione dei Cantoni. Importante è anche l’impegno della Confederazione di favorire la pianificazione e il mantenimento delle reti ciclabili, pubblicando dati (geodati) di base armonizzati sulla qualità e la fruibilità delle infrastrutture ciclabili, utili a Cantoni e Comuni.

PRO VELO Ticino riconosce la grande importanza della nuova legge sulle ciclovie che sicuramente spingerà le autorità cantonali e comunali ad agire con più sollecitudine e maggiore qualità nei progetti per migliorare la rete ciclabile del Cantone e rispondere così alle nuove esigenze di ciclomobilità emerse in questi ultimi anni e in particolare durante il periodo Covid.