Cyclomania: Andare in bicicletta e vincere

Berna, 30 agosto 2021. Cyclomania, la più giovane delle attività partecipative di Pro Velo, avrà luogo per la seconda volta a settembre. Più di un centinaio di comuni e città partecipano a questa azione basata su un’applicazione e incoraggiano la loro popolazione ad andare in bicicletta. Da quest'anno, esiste anche una sfida nazionale aperta a tutti.

Pedalare, raccogliere punti, vincere premi: Cyclomania, l’ultima in data delle azioni partecipative di Pro Velo, entra nella sua seconda stagione. La campagna è promossa da comuni, città e regioni, che organizzano la propria sfida Cyclomania e incoraggiano la loro popolazione a scegliere la bicicletta come mezzo di trasporto. Quest'anno si svolgono 16 sfide regionali, di cui 6 nella Svizzera francese e 10 ne lla Svizzera tedesca.
In totale, più di 100 comuni partecipano a questa azione volta alla promozione del la bicicletta in ambito urbano. Inoltre, è stata lanciata una nuova sfida nazionale in modo che anche le persone che non vivono o lavorano in uno dei comuni che hanno organizzato una sfida possano partecipare e vincere.

Scarica l'app, pedala e vinci dei premi!
L'azione dura dal 1 al 30 settembre. Partecipare è facile per chiunque sia interessato: basta scaricare l'app gratuita Cyclomania, iscriversi a una sfida e attivare il monitoraggio. L'app registra quindi il comportamento di mobilità e assegna punti per tutti i viaggi fatti in bicicletta o a piedi, con molti premi da vincere. 


La partecipazione non è tuttavia limitata alle persone che vivono in uno dei comuni che organizzano una sfida. Quest'anno è stata lanciata la sfida "RIDE TODAY, SAVE TOMORROW CHALLENGE", alla quale può partecipare tutta la popolazione. 
L'applicazione Cyclomania può essere utilizzata anche da chiunque voglia
semplicemente ottenere informazioni dettagliate sul proprio comportamento di mobilità e sulle emissioni di CO2.

Per una migliore pianificazione dei trasporti
L'applicazione utilizza un sistema di tracciamento che registra continuamente il comportamento di mobilità degli utenti. Con il consenso dei partecipanti, questi dati sulla mobilità sono resi anonimi e aggregati e messi a disposizione delle autorità locali. I partecipanti contribuiscono così a una migliore pianificazione dei trasporti.

Per maggiori informazioni: www.cyclomania.ch

Scarica il .pdf del comunicato