Sono stati circa 35'000 i partecipanti alla dodicesima edizione di Slow Up in Ticino svoltatosi come di consueto su un percorso che si snoda su circa 50 km tra Bellinzona e Locarno. Il record del 2022 (40'000 partecipanti) non è stato certo eguagliato, ma la manifestazione in favore della mobilità lenta può essere considerata sicuramente un grande successo. Fortunatamente il cattivo tempo ha dato un po’ di tregua, anche se la temperatura più bassa rispetto ai valori stagionali ha tenuto lontano i più freddolosi.
Pro Velo Ticino era presente con uno stand informativo al campo di calcio di Tenero e lungo il percorso, con una cargo bike che garantiva l’assistenza meccanica ai ciclisti in difficoltà.
Sono stati molti i soci PVT e i curiosi che si non fermati allo stand per intrattenersi con i rappresentanti di PVT e scambiare qualche impressione sullo stato delle strade e in generale sui problemi di sicurezza che ancora oggi impediscono molti ciclisti a pedalare sulle nostre strade.
Il meccanico della cargo bike PVT è intervenuto in diverse occasioni per piccole riparazioni permettendo ai ciclisti di proseguire lungo il percorso.
Ricordiamo che quello in Ticino è il primo dei 10 eventi Slow Up organizzati in Svizzera dal 21 aprile al 28 luglio (https://www.slowup.ch/national/it.html)