La pioggia non ha fermato i volontari di Pro Velo Ticino che giovedì 2 novembre hanno avvicinato i ciclisti sprovvisti di luci in Piazza Nosetto a Bellinzona e in Piazzetta della Posta a Lugano per convincerli ad essere più visibili sulle strade all’imbrunire.
L’azione rientra in una campagna di sensibilizzazione promossa ogni anno da diverse organizzazioni cui sta cuore la sicurezza dei ciclisti, tra cui Pro Velo, in questo periodo in cui le giornate di fanno più corte. Lo scopo è quello di spiegare l’importanza di aumentare la propria visibilità, soprattutto al calar della notte, vestendo abiti chiari o muniti di elementi rinfrangenti e accendendo i faretti della bici. Queste semplici misure permettono ai ciclisti di essere visti dagli automobilisti a distanze maggiori (addirittura di sei volte) e di evitare incidenti (una volta e mezzo più numerosi di notte).
Ai ciclisti fermatisi a discutere con i volontari di Pro Velo Ticino sono stati consegnati gadget rinfrangenti e faretti per continuare il loro percorso più visibili dagli altri utenti dalla strada.