Kidical Mass Action Days
I bambini manifestano per la mobilità

Dal 5 al 7 maggio 2023, circa 10.000 bambini hanno manifestato in 400 città e in più di 15 paesi durante la Kidical Mass e con lo slogan “Sistema di trasporto a misura di bambino: subito!”.

Il movimento Kidical Mass è già alla sua quinta edizione in Svizzera e nel mondo. Dal 5 al 7 maggio 2023 si sono mobilitate decine di migliaia di persone al grido di "Le strade sono per tutti!". Bambini, genitori, amici e scuole si sono adoperati per chiedere luoghi a misura di bambino e bici, percorsi scolastici sicuri e mobilità autonoma.

I dati del microcensimento sui trasporti pubblicato di recente dall'Ufficio federale di statistica UST e dall'Ufficio federale dello sviluppo territoriale ARE mostrano che tra i 6 e i 15 anni la bicicletta ha nuovamente perso leggermente terreno rispetto al 2015, passando dall'11% al 10% . Questa controtendenza può essere fermata con l'ausilio di infrastrutture per biciclette a misura di bambino. Una zona residenziale che non favorisce il movimento ha un effetto negativo, a breve e lungo termine, sulle abitudini e la forma fisica dei bambini. Secondo lo studio Sophya 2022 dell'Ufficio federale dello sport (UFSPO), i bambini che sono fisicamente attivi fin dalla tenera età sono più attivi di altri bambini della stessa fascia d'età, anche più tardi nella vita.

Pro Velo invita i cantoni e i comuni a tenere conto delle esigenze e della vulnerabilità dei più piccoli nell'attuazione della legge sulla bicicletta.