Bici sul treno, viaggio un po' più sereno

La petizione destinata alle FFS, che nel 2021 aveva raccolto 50 000 firme e che chiedeva agevolazioni nel trasporto delle biciclette sui treni svizzeri e in particolare nella prenotazione dei posti, ha portato qualche vantaggio, anche se l’offerta di posti e il sistema di riservazione non soddisfano pienamente

I miglioramenti previsti concernono soprattutto la semplificazione dell’acquisto di biglietti per le bici, che ora può avvenire online sul sito delle FFS e prossimamente anche attraverso la relativa app. Con una sola operazione si acquista il biglietto per il viaggiatore e per la bicicletta. La prenotazione può essere eseguita invece solo tramite la app o allo sportello, oppure anche online – anche se in modo più complicato – su sbb.ch/velo-reservation, ma non ai distributori automatici. Per l’annullamento o la modifica invece occorre recarsi allo sportello. Sui treni provvisti di due scompartimenti per biciclette la risposta automatica generata dalla richiesta di prenotazione per tre biciclette non è affidabile perché indica che i posti sono tutti occupati, anche se in effetti vi sarebbe ancora disponibilità. Per famiglie o gruppi si consiglia quindi di effettuare la prenotazione allo sportello. Sui treni regionali (IR) la prenotazione non è richiesta.

Una buona notizia riguarda i viaggiatori con figli d’età fino a 16 anni: se essi sono accompagnati da un adulto, con o senza bici, il trasporto delle loro biciclette è gratuito. La prenotazione invece è a pagamento.

Ricordiamo che il trasporto di biciclette pieghevoli e di biciclette chiuse in una custodia con ruota anteriore staccata è sempre gratuito e non necessita di una prenotazione.

Foto di Christian Chomiak su Unsplash