Assemblea annuale di Pro Velo Ticino con dibattito

Il 10 maggio scorso si è tenuta allo Splash & Spa di Rivera l’annuale assemblea di Pro Velo Ticino (PVT), seguita da un dibattito incentrato sulla nuova legge sulle ciclovie. L’assemblea ha sancito la politica portata avanti dal comitato direttivo caratterizzata, da un lato, dalla collaborazione con le autorità competenti in materia di ciclomobilità ai vari livelli istituzionali, puntando sulla qualità e sulla modernità delle infrastrutture e sull’estensione della rete ciclabile. Dall’altro, i soci hanno anche accolto all’unanimità l’intento di PVT di controllare ed eventualmente opporsi a progetti ritenuti non confacenti alle esigenze attuali in questo ambito.

La proposta di non aumentare la quota sociale, nonostante l’aumento dei costi e la pressione di Pro Velo Svizzera che punta a uniformizzare le tasse a livello nazionale, è stata pure approvata dai presenti.

Terminata l’assemblea, è seguito il dibattito sul tema della nuova legge federale sulle ciclovie, entrata in vigore il 1° gennaio di quest’anno, cui hanno partecipato il consigliere nazionale PLR Rocco Cattaneo, ex ciclista professionista, e Juerg Häner, già responsabile delle campagne di sicurezza ed esperto in comunicazione e fundraising presso Pro Velo Svizzera, moderati dal giornalista della RSI e membro del comitato direttivo di PVT, Antonio Bolzani. Dopo aver abbozzato la genesi della legge, Rocco Cattaneo ha sottolineato l’importanza della sua applicazione a livello cantonale, premettendo che dovrà essere ancora svolto un grande lavoro per elaborare l’ordinanza d’applicazione da parte del Consiglio federale, che definirà meglio i contenuti della legge. Da parte sua, Juerg Häner ha affermato che la legge costituisce senz’altro una buona base su cui costruire la ciclomobilità di domani, ma rendendo attenti che spetta alle associazioni come Pro Velo sfruttare al meglio questo strumento, partecipando attivamente all’elaborazione dei progetti a livello cantonale e comunale. I due oratori hanno poi risposto alle numerose domande del pubblico.

L’incontro è continuato con il rinfresco offerto dal centro Splash & Spa, durante il quale vi è stato uno scambio intenso e conviviale tra gli oratori e i soci di PVT presenti.