A Osogna San Nicolao arriva in bicicletta e illumina l’albero di Natale

Illuminare l’albero di Natale con l’energia elettrica generata pedalando su una bicicletta. Lo hanno fatto i bambini delle scuole elementari di Osogna e alcuni cittadini il 6 dicembre scorso, giorno di San Nicolao. Lo stupore e l’allegria dei più piccoli, impazienti di accendere l’albero posto dinanzi alla loro scuola, hanno contribuito a ricreare la magica atmosfera delle festività.

Lo scopo del Municipio di Riviera, rappresentato dal sindaco Alberto Pellanda e dal consigliere comunale e ideatore del progetto Teo Matozzo, era di sensibilizzare allievi e genitori, ma più in generale tutta la popolazione, sull’importanza di una gestione sostenibile delle risorse energetiche in un periodo in cui la penuria di corrente potrebbe costringerci a ridurre fortemente i consumi.

All’evento, senz’altro originale ed educativo, era presente anche un rappresentante di Pro Velo Ticino. L’estate scorsa, insieme all’ATA e ad alcuni comuni ticinesi, PVT aveva organizzato un evento simile, portando in diversi paesi del Cantone il cinema azionato dalla forza dei pedali. Una manifestazione che aveva riscosso un ampio successo.

Con questa notizia piena di speranza per un futuro migliore e più ecologico, auguriamo a tutti i soci di trascorrere le festività di fine anno in tutta salute e serenità e di pedalare verso il 2023 su strade un po’ più sicure.