Un abbonamento meno caro per una rete bike sharing più estesa

90 franchi invece di 280 costa ai domiciliati di Bellinzona l’abbonamento annuale del bike sharing “e-bike PLUS” proposto dalla Città. La promozione speciale dura al più tardi fino al 31 marzo 2023 e lo sconto del 70 per cento è concesso solo fino a esaurimento del credito. Gli abitanti del comune di Bellinzona possono richiedere un codice sconto scrivendo a pianificazione@bellinzona.ch.

L’abbonamento “e-bike PLUS” a prezzo ridotto è vantaggioso anche per l’uso delle bici condivise: gratuito i primi 30 minuti per una bicicletta convenzionale e fissato a solo 1 franco per le e-bike (invece di 1 franco per le biciclette normali e 4 per quelle elettriche).

Dall’allestimento del bike sharing nel 2019 con 10 postazioni, la rete nel frattempo è cresciuta e oggi ne conta ben 38. Le e-bike a disposizione sono 150.

PRO VELO Ticino vede di buon occhio questa iniziativa che contribuisce sicuramente ad incentivare maggiormente i pendolari a utilizzare la bicicletta per gli spostamenti medio-brevi o per raggiungere i nodi intermodali, rinunciando in tal modo all’uso dell’automobile.

Per rendere ancora più attrattivo il bike sharing in tutto il Cantone, l’associazione ha più volte chiesto che il sistema in vigore a Bellinzona (Velospot), già compatibile con quello del Locarnese, lo sia anche con quelli del Luganese, del Basso Ceresio e del Mendrisiotto (gestiti da PubliBike) al fine di costituire una rete unica fruibile con un solo abbonamento.

(vedi https://www.bellinzona.ch/bikesharing)