Inaugurata ufficialmente la passerella del Ponte della Torretta

La passerella ciclopedonale che collega il centro formativo, di ricerca e di svago di Bellinzona, con la parte destra del Ticino, all’altezza dell’ex Birreria, già da qualche mese utilizzata per attraversare l’autostrada e il fiume in tutta sicurezza, è ora ufficialmente agibile. La cerimonia di inaugurazione si è svolta martedì 27 settembre in presenza dei rappresentanti di Cantone, Città di Bellinzona e Commissione dei trasporti.

Con una lunghezza di 172 metri e una larghezza di 3,5 metri, l’opera permette a ciclisti e pedoni di accorciare il percorso verso Monte Carasso ed evitare l’attraversamento del ponte stradale di Sementina, meno sicuro anche se provvisto di marciapiedi condivisi.  Tuttavia, per raggiungere comodamente questo quartiere di Bellinzona, i ciclisti dovranno ancora attendere fino all’inizio del 2023, quando saranno ultimati i lavori per la costruzione della ciclopista. Già pronta invece quella in direzione di Carasso. La realizzazione di questo passaggio del Ticino e dell’autostrada è necessario per compensare il futuro divieto di transito a pedoni e ciclisti sul nuovo ponte del semi-svincolo autostradale su via Tatti, attualmente in costruzione.

La gigantesca opera, costituita da 250 tonnellate di acciaio patinato (COR-TEN) e costata 6,5 milioni di franchi finanziati da Cantone, Confederazione e Comune, rappresenta un nuovo tassello importante della rete ciclabile del bellinzonese che lentamente sta densificandosi, con conseguenze tangibili sull’incremento dell’uso della bicicletta nella regione.

Grazie ad un attento controllo del progetto da parte di Pro Velo Ticino, è stato possibile correggere la rampa sul versante sinistro del ponte, inizialmente poco idoneo al transito delle bici.