PRO VELO Ticino in assemblea

Venerdì 24 giugno si è svolta a Bellinzona, al ristorante Casa del Popolo, l’Assemblea generale di PRO VELO Ticino.

Oltre all’approvazione dei conti e allo scarico del comitato, i soci hanno accolto all’unanimità la proposta di modificare l’articolo 2 degli statuti relativo agli scopi, esplicitando uno dei capisaldi alla base dell’attività dell’associazione sin dalla sua costituzione: contribuire a ridurre l’inquinamento atmosferico e l’impatto sul clima promuovendo l’uso della bicicletta nel quotidiano. Finora questo valore non era mai stato sancito negli statuti, ciò che ha spinto il comitato a proporre una loro modifica.

All’unanimità è stato pure approvato l’aumento della quota sociale per far fronte all’aumento dei costi per la gestione dei soci e agli sforzi del comitato di professionalizzare il lavoro nell’ambito del marketing e della comunicazione, nonché parte del segretariato, con mandati esterni. Nel presentare la proposta, il comitato ha precisato che più di un aumento, si tratta di un ripristino delle quote precedentemente applicate.

Al termine dell’assemblea, sono stati affrontati alcuni temi attuali, quali la condivisione dei sentieri di montagna tra escursionisti ed e-bikers, nonché l’inclusione di nuovi mezzi urbani di spostamento, quali i monopattini elettrici (spesso troppo veloci), all’interno delle ciclovie strette e già molto intasate.