Nuova passerella ciclo-pedonale tra Gorduno e Castione

Più di 270 metri di acciaio Corten è la lunghezza della nuova passerella ciclo-pedonale, inaugurata sabato 30 ottobre, che unisce il quartiere bellinzonese di Gorduno e gli altri più a nord al Comune di Castione. La nuova opera permette di raggiungere agevolmente in bicicletta la stazione Tilo di Arbedo-Castione per poi spostarsi velocemente in treno verso i centri di lavoro e di formazione (in particolare Bellinzona e Lugano). Ma consente anche di raggiungere i centri commerciali di Castione senza utilizzare l’automobile, allargando la rete ciclabile verso la sponda destra del Ticino.

Il nuovo attraversamento del fiume, che fino a 20 anni fa ostacolava il passaggio dal versante destro a quello sinistro della valle, si aggiunge ai manufatti già realizzati in precedenza: la passerella tra Claro e Gnosca (1997), quelle tra Galbisio e Pratocarasso (2010) e tra Monte Carasso e Bellinzona (2011). L’ultima opera, la passerella della Torretta, è in fase di realizzazione e dovrebbe essere inaugurata nella primavera del 2022. Queste nuove strutture permettono di pedalare in tutta sicurezza dalla periferia al Centro di Bellinzona, evitando di percorrere strade strette spesso prive di corsie ciclabili e molto trafficate.

La nuova passerella tra Gorduno e Castione aumenta anche l’attrattività turistica della regione, perché collega la rete della sponda destra del Ticino con i percorsi ciclabili a ovest, in direzione di Locarno (ciclopista del Piano di Magadino) e a est, in direzione del Moesano, in attesa che venga realizzata la nuova ciclovia che sfrutta il vecchio tracciato della ferrovia Bellinzona-Mesocco. 

Vedi servizio del Quotidiano