Cyclomania: a settembre parte la seconda edizione

La più giovane delle attività partecipative di Pro Velo Svizzera, Cyclomania, sarà riproposta a partire dal mese di settembre. Si tratta di una campagna promossa da Comuni, città e regioni che organizzano la propria sfida Cyclomania e incoraggiano la loro popolazione a scegliere la bicicletta come mezzo di trasporto. Il tutto avviene grazie a un’applicazione che può essere scaricata gratuitamente e in tutta semplicità. L'azione dura dal 1 al 30 settembre. Partecipare è facile per chiunque sia interessato: basta scaricare l'app gratuita Cyclomania, iscriversi a una sfida e attivare il monitoraggio.

Nel 2021 le sfide regionali saranno 16, di cui 6 nella Svizzera francese e 10 nella Svizzera tedesca. Ma anche le persone che non vivono o lavorano in uno dei comuni che hanno organizzato una sfida possano partecipare e vincere. Infatti nell’edizione di quest’anno è stata lanciata la sfida "RIDE TODAY, SAVE TOMORROW CHALLENGE", alla quale può partecipare tutta la popolazione.

L'applicazione Cyclomania può essere utilizzata anche da chiunque voglia semplicemente ottenere informazioni dettagliate sul proprio comportamento di mobilità e sulle emissioni di CO2. L’app utilizza un sistema di tracciamento che registra continuamente il comportamento di mobilità degli utenti. Con il consenso dei partecipanti, questi dati sulla mobilità sono resi anonimi e aggregati e messi a disposizione delle autorità locali. I partecipanti contribuiscono così a una migliore pianificazione dei trasporti.

Per maggiori informazioni: www.cyclomania.ch/it