Corsi di guida per la sicurezza stradale in bici per bambini

Per incrementare l’utilizzo della bicicletta anche per il tragitto casa-scuola è fondamentale mettere in condizione gli allievi di poterlo compiere in completa sicurezza. La padronanza del mezzo e il sentimento di sicurezza sulla strada si confermano infatti presupposti importanti a favorire gli spostamenti con questo economico, ecologico e salutare mezzo di trasporto. In quest’ottica PRO VELO Ticino organizza nuovamente dei corsi di guida per la sicurezza stradale in bici rivolti ai bambini delle scuole elementari.

Il primo avrà luogo sabato 13 aprile dalle ore 9.00 alle ore 12.00 presso la sede del secondo ciclo di Scuole Elementari a Sala Capriasca, mentre il secondo si terrà invece sabato 4 maggio dalle 9.00 alle 12.00 presso l’Istituto scolastico comunale a Balerna.

Lo scopo dei corsi è quello di migliorare la capacità di guida dei bambini nel traffico stradale, che diventa ogni giorno più denso.
I corsi sono rivolti ai bambini dai 6 anni, accompagnati da un adulto, e hanno luogo sul piazzale scolastico e lungo le strade di quartiere. Gli esercizi svolti permettono sia di acquisire conoscenze di base e confidenza con la bicicletta sia di mettere in pratica le regole della circolazione adottando un comportamento adatto in situazioni di traffico urbano poco denso. Il corso è aperto a tutti i bambini del Canton Ticino e del vicino Grigioni italiano.

Maggiori informazioni e iscrizioni su http://www.corsibici.ch/

Link al PDF