Conferenza COP28: Pro Velo chiede maggiore priorità per la bicicletta

Insieme a più di 250 organizzazioni di tutto il mondo, Pro Velo ha chiesto in una lettera aperta destinata ai partecipanti alla Conferenza sul clima di attribuire maggiore priorità alla mobilità pedonale e ciclabile per dare maggiore priorità alla lotta contro la crisi climatica.

Come membro della Partnership for Active Travel and Health (PATH), Pro Velo Svizzera ha rivolto un appello ai governi e ai negoziatori della Conferenza sul clima COP28 affinché sia riconosciuto l’enorme potenziale della mobilità pedonale e ciclabile nella lotta contro il cambiamento climatico e promossa con maggior vigore la mobilità attiva. In particolare è stata sottolineata l’importanza del ruolo della mobilità ciclabile per raggiungere l’azzeramento delle emissioni del traffico cui si mira e gli obiettivi climatici di Parigi.

In concomitanza con la COP28, PATH ha pubblicato uno studio in cui vengono analizzate le politiche nazionali in materia di mobilità pedonale e ciclabile in tutti i 197 Paesi della Convenzione quadro delle Nazioni Unite sui cambiamenti climatici (UNFCCC). Il rapporto mostra che la bicicletta costituisce un enorme potenziale per una riduzione rapida delle emissioni del traffico, dell’inquinamento dell’aria, del congestionamento delle strade e delle vittime di incidenti automobilistici. Un numero maggiore di biciclette in circolazione apporta miglioramenti per la sanità pubblica, rafforza l’economia e rende la società più equa.

Ciò riguarda anche la Svizzera. Un buon terzo delle nostre emissioni di CO2 proviene dal settore del traffico. Finora gli obiettivi climatici in questo ambito globalmente non sono stati realizzati. Per prendere velocemente la giusta rotta nella protezione climatica abbiamo bisogno urgentemente di più mobilità ciclabile, in particolare nelle città e negli agglomerati. A tal fine sono necessarie infrastrutture migliori per le biciclette e un’applicazione coerente della nuova legge sulle ciclovie (v. comunicato stampa di Pro Velo Svizzera: https://www.pro-velo.ch/de/medien/medienmitteilungen/medienmitteilung/klimakonferenz-cop28-breite-allianz-fordert-mehr-prioritaet-fuer-das-velo).