Conferenza | Il Medioevo in bicicletta

di Roberto Antonini e Antonio Ferretti

Giovedì 23 maggio 2024 alle ore 18:30 nella Sala San Rocco (Quartiere Maghetti, Piazza San Rocco 1, Lugano) avrà luogo la conferenza: 
Il Medioevo in bicicletta
di Roberto Antonini e Antonio Ferretti

un evento organizzato dall'associazione Saetta Verde in colaborazione con PRO VELO Ticino.

---

Il Medioevo in bicicletta: pedalando attraverso l'Europa delle meraviglie

Due amici, Roberto Antonini e Antonio Ferretti, giornalisti di professione, hanno intrapreso un viaggio in bicicletta da Assisi a Bruges, esplorando le meraviglie medievali dell'Europa occidentale. 
Il loro percorso si estende dal sud al nord attraverso luoghi carichi di storia e spiritualità, iniziando dalla mistica Assisi, città di San Francesco, fino alle ricche Fiandre belghe, dove Bruges brilla per i suoi capolavori urbanistici e artistici ereditati dall'era del commercio e della finanza.
Il frutto di questa avventura è un libro pubblicato da Edizioni Salvioni, che dettaglia le 33 tappe del viaggio, arricchito da informazioni geografiche e storiche minuziose. Non solo una guida turistica, il libro si propone come un diario di viaggio che combina passato e presente, offrendo una modalità di scoperta alternativa, originale ed ecologica. 
Nel corso della serata, organizzata da Saetta Verde e ProVelo Ticino, i due autori presenteranno il progetto soffermandosi su alcuni momenti particolari del viaggio, sul suo aspetto ludico ma anche educativo, naturalmente dialogando con il pubblico. 

Volantino dell'evento