L’Associazione

L'ASSOCIAZIONE SVIZZERA PER LA PROMOZIONE DEGLI INTERESSI DEI CICLISTI E PER LA DIFFUSIONE DELL'USO DELLA BICICLETTA

PRO VELO Ticino un interlocutore autorevole e privilegiato per tutto quanto riguarda la bicicletta

PRO VELO - l'associazione svizzera per la promozione degli interessi dei ciclisti e per la diffusione dell’uso della bicicletta come mezzo di trasporto convenzionale è un’organizzazione non-profit e conta 30'000 membri. In Svizzera risiedono quasi 8 milioni di abitanti e vi sono più di 4 milioni di biciclette.

L’organizzazione mantello (PRO VELO Svizzera) e le 35 associazioni regionali e locali di tutto il Paese rappresentano gli interessi dei ciclisti a livello federale (nazionale), cantonale, regionale e locale e offrono numerosi servizi e attività.

Il 31 agosto 2010, presso la Casa del Popolo di Bellinzona, è stata fondata PRO VELO Ticino. PRO VELO Ticino ha i seguenti scopi:

• Promuovere e diffondere l’impiego della bicicletta come mezzo di trasporto ad uso quotidiano, anche collaborando con le istituzioni
  • Ascoltare e far conoscere il punto di vista dei ciclisti del cantone Ticino
  • Difendere gli interessi dei ciclisti del cantone Ticino

PRO VELO Ticino ambisce quindi a diventare un interlocutore autorevole e privilegiato per tutto quanto riguarda la bicicletta e quanto le ruota attorno: oltre agli aspetti infrastrutturali e legati alla sicurezza, la PRO VELO Ticino cercherà di sviluppare modalità creative ed attrattive per promuovere in Ticino l’utilizzo della bicicletta come mezzo di trasporto quotidiano.

Indirizzo Postale

PRO VELO Ticino 6500 Bellinzona