Pedala anche tu per accendere il Blu

Abbiamo il piacere di invitare tutti gli sportivi a partecipare alla Campagna “Pedala anche tu per accendere il Blu”, in occasione della giornata di sensibilizzazione all’Autismo, il prossimo 2 aprile dalle ore 18.00, in Piazza del Sole a Bellinzona.

Trovate qui la locandina che riassume tutto il programma degli eventi.

L’obiettivo della Giornata Mondiale dell’Autismo è sì di informare ma anche di coinvolgere tutta la popolazione, proponendo momenti culturali e ricreativi oltre che scientifici.

La campagna “Pedala anche tu per accendere il Blu” è stata da noi pensata proprio con questo intento. Si tratta di una grande festa per tutti che ci offre anche l’occasione per esprimere l’unicità con la quale il popolo Ticinese aderisce alla campagna mondiale “Light it up Blu”. Infatti la luce blu che il 2 aprile tutto il mondo accende a favore dell’Autismo, in Ticino è frutto dell’impegno dei cittadini che decidono, ciascuno con le proprie forze e risorse, di offrire la propria pedalata per contribuire all’accumulo di energia necessaria ad illuminare di blu un monumento.

Dalle ore 14.00 in piazza del Sole a Bellinzona verranno allestite delle biciclette (compresa una bicicletta a mano), collegate ad accumulatori che immagazzineranno durante il giorno l’energia prodotta dai cittadini. Dopo il tramonto, alle 20.00, tale energia sarà utilizzata per illuminare di blu la Murata di Castel Grande.

La festa per l’accensione sarà condotta, a partire dalle 18.00, dalla presentatrice Julie Arlin, che accoglierà sul palco i rappresentanti delle Istituzioni, personaggi dello spettacolo e dello sport, tutti invitati a pedalare. Infatti la presenza e il coinvolgimento di personaggi noti, a cui il pubblico è affezionato, può contribuire notevolmente a comunicare un messaggio di solidarietà e l’importanza della partecipazione attiva di ciascuno ai fini del benessere di tutti i membri della collettività.

Sarebbe bello avervi con noi.

Lascia un commento